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Go social - Social media Marketing

La Comunicazione è alla base delle relazioni fra i popoli ed è il miglior supporto al marketing.

La globalizzazione dell’economia, l’accelerarsi del processo di digitalizzazione, la diffusione di informazioni a 360° e il progressivo sviluppo del Web e dei Social Media quali strumenti imprescindibili di comunicazione, impongono l’elaborazione di nuove strategie di promozione.
La Rete, nello specifico, offre ai Comuni la possibilità di proporsi direttamente ai cittadini ed ai turisti per informare, stimolare la conoscenza, promuovere, raccontare. Gli strumenti a disposizione sono innumerevoli. Parte di questi li abbiamo già presentati in Go Web e approfonditi nella sezione Strumenti e Soluzioni di questi sito; la grande opportunità offerta dai Social Network è quella di trasformare le informazioni (foto, video e testo) in “contenuti sociali”, da diffondere e condividere in forma orizzontale.
Nonostante l’Italia sia uno dei Paesi in Europa con la più bassa diffusione di internet, gli italiani sono tra le popolazioni che trascorrono più tempo online, soprattutto sui Social Network.

Al passo coi tempi
Nell’era del Web 2.0, le fonti di informazione sono aumentate in maniera esponenziale.
Essere sui Social Media con attività professionale e continuativa, permette di non rinunciare a moltissime opportunità di espansione della conoscenza e dello sviluppo del Turismo.
Investire nella promozione online con campagne mirate, utilizzando gli strumenti di Facebook Advertising e Google Adwords, significa sfruttare in modo produttivo le opportunità di promuoversi online. Per questi motivi è fondamentale riuscire ad assicurare la presenza del proprio marchio su canali specifici ed avere la certezza di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali utenti.

Social Network
Obiettivi Comuni realizza, ottimizza e monitora la Facebook Fan Page e il Canale YouTube personalizzati per il Comune



Facebook Fan Page


facebook

VANTAGGI

La presenza sui Social Network, curata in modo professionale, garantisce al Comune un elevato ritorno in termini di brand reputation a brand awareness, permettendo un dialogo costante e costruttivo con cittadini e turisti.

Per una comunicazione efficiente e mirata è necessario proporre informazioni sempre aggiornate sulle attività, sulle offerte turistiche e sugli eventi e Feste organizzati nel Comune.

Attraverso la creazione di contenuti professionali è possibile raggiungere in modo mirato ed efficace il target di riferimento.

Una presenza attiva, costante e mirata sui social, sostenuta da campagne promozionali a pagamento, permette al Comune di entrare in contatto con potenziali nuovi visitatori.

La nostra presenza attiva nei Social Media richiede un’applicazione continuativa e favorisce un collegamento costante tra le Amministrazioni, le Associazioni, le Imprese, i cittadini ed i turisti. La pubblicazione di post che promuovano le bellezze del territorio, le sue peculiarità e tipicità, che facciano conoscere il progetto turistico a cui il Comune sta partecipando e che invitino gli utenti ad eventi, feste, sagre coinvolge tutti e sollecita la partecipazione dell’intera comunità.
Quotidianamente monitoriamo l’andamento delle pagine e periodicamente studiamo i report per la valutazione dei risultati; questo ci permette di pianificare con immediatezza nuovi interventi.
All’attività per il singolo Comune associamo la promozione per l’Area territoriale e per le imprese presenti con il marketplace Offerte & Feste.


facebook orso yoghi



Offerte e Feste


offerte e feste

VANTAGGI

Un progetto di utilità sociale per il territorio del Comune e dei Comuni limitrofi.

L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere evidente per il Cittadino la competizione commerciale fra le Aziende, stimolare sempre più il mercato della concorrenza facilitando i consumi e fornendo un valido supporto all’economia.

Le Feste sono occasioni di svago e di allegria, a cui tutti possono liberamente partecipare per divertirsi senza spendere; favoriscono la riconoscibilità di un territorio, sostengono la socialità, attirano i turisti e consolidano il senso di comunità.

E’ il Marketplace del Comune su Facebook, che propone tutte le Feste e gli eventi del Comune e del circondario. Il portale permette a tutte le Aziende iscritte alla Rete commerciale "Offerte e Feste", di pubblicare gratuitamente tutti gli Sconti e le Promozioni della propria attività, con la certezza di raggiungere un pubblico mirato, localizzato nella propria area geografica. E’ una forma nuova di co-marketing fra Aziende che migliora la capacità di spesa del cittadino, favorisce la crescita delle Aziende e sviluppa nuova Economia per il Comune.


facebook offerte e feste



Inserzioni su Facebook
La maggior parte della pubblicità online raggiunge solo il 27% del pubblico a cui è indirizzata. La media di Facebook è il 91%. Il tuo Comune ottiene più visibilità da ogni inserzione, acquistando più valore commerciale e possibilità di business.

I tuoi Report: forniamo un Report con tutti i dati e le analisi relativi alle tue inserzioni per valutare i risulati del tuo investimento e le valutazioni economiche.




YouTube



YouTube

VANTAGGI

Si stima che entro il 2017 YouTube riceverà più di 1.000.000.000 di visitatori unici ogni mese

Visibilità nelle ricerche organiche di Google (incremento della conoscenza)

Aumento del valore turistico del tuo Comune

Possibilità di monitorare costantemente l’andamento delle campagne video

il tuo video, la tua storia.
YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato con oltre 800 milioni di utenti al mese. Il Comune è presente anche su YouTube grazie a video in alta definizione realizzati direttamente sul territorio a partire dai virtual tour e pubblicati nei nostri canali.

Pubblicazione dei video su due canali:

  • 1. Canale Italia Virtual Tour per la promozione turistica dei Comuni
  • 2. Canale Brava Italia per la promozione delle Aziende Private

anteprima youtube canale 1

anteprima youtube canale 2


Il valore del processo di lavoro

Il Social Media Marketing è un’attività complessa che va strutturata. Il processo di lavoro che seguiamo può essere sintetizzato in alcune fasi chiave, ciascuna delle quali è costituita da diverse operazioni e coinvolge diverse professionalità.




  • Studio del Comune, analisi del mercato e dei competitors diretti
  • Valutazione del contratto sottoscritto e organizzazione del planning dei lavori
  • Pubblicazione pianificata dei contenuti
  • Realizzazione Post con grafica personalizzata, in linea con gli standard comunicativi di Facebook
  • Foto fornite: ottimizzazione e pubblicazione per tipologia di contratto e programma trimestrale
  • Pubblicazione video per rappresentazione del Patrimonio (su Facebook e su YouTube)
  • Creazione di un calendario promo mensile in sintonia con le iniziative del Comune
  • Sponsorizzazione della pagina o di post specifici sul canale Facebook
  • Apertura e gestione della pagina Facebook
  • Apertura account Facebook Places e Google Places
  • Posizionamento su mappa Bing di Facebook
  • Progetto grafico della Fan Page: realizzazione grafica della copertina e dell’immagine del profilo
  • Inserimento delle informazioni generali
  • Gestione spazi tab con link a: italiavirtualtour.it, Eventi e Feste del Comune, Itinerari turistici del territorio
  • Inserimento nella sua Area turistica di italiavirtualtour.it
  • Monitoraggio nel corso della giornata della Pagina Facebook con eventuali azioni correttive
  • Predisposizione Report di fine periodo con statistiche e grafici + valutazione dei risultati



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